La Floriterapia è una “pratica bionaturale” che si avvale di una serie di infusioni e decotti ottenuti da fiori silvestri, messa a punto e sperimentata per la prima volta dal medico gallese Edward Bach, fra gli anni 1926 e 1934.

I rimedi floreali ottenuti secondo il metodo del Dr. Bach sono essenzialmente preparati con due metodi: il metodo solare ed il metodo della bollitura. Con il metodo solare i fiori sono posti a macerare in acqua pura di fonte sotto i raggi del sole, nel luogo della raccolta, per tre o quattro ore. Con il metodo della bollitura sono posti in acqua pura di fonte a bollire per trenta minuti.

Sia con il primo, che con il secondo metodo, dopo questo primo passaggio, l’acqua in cui i fiori sono stati preparati subisce una serie di successive diluizioni in brandy fino ad arrivare al prodotto finito.

La modalità di preparazione dei Rimedi Florali, pur essendo riconosciuta dalla farmacopea omeopatica inglese, è diversa dalla classica preparazione dei rimedi omeopatici, perché non si avvale della diluizione Hahnemanniana o Korsakoviana; per questo motivo, per la Legge Italiana, i rimedi floreali preparati secondo il metodo Bach, sono registrati come integratori alimentari a libera vendita.

La peculiare modalità con cui è preparato il rimedio floreale conferisce all’infusione una particolare “informazione di campo” in grado di entrare in risonanza con il nostro organismo. Probabilmente anche la presenza di nano particelle vegetali concorre all’effetto di tali rimedi.

Le principali indicazioni dei Fiori di Bach sono sicuramente, ed in prima istanza, indicazioni volte a correggere il disagio emotivo. I Rimedi sono consigliati per le crisi d’ansia, per gli stati d’animo di scoraggiamento, per alcune forme di fobia, per l’insonnia e i disturbi psicosomatici. Ma anche molto interessanti sono gli effetti di riequilibrio che essi esprimono sui sentimenti reattivi a importanti problematiche organiche. Ultimamente si stanno inoltre scoprendo anche applicazioni di natura strettamente fisica per l’utilizzo in caso di contratture muscolari, infiammazioni locali, reazioni allergiche e prurito.

La Floriterapia si pone oggi - sempre più - come un’utile strumento d’integrazione della medicina accademica, soprattutto per l’assoluta mancanza di effetti collaterali e per la facile integrabilità con i farmaci di sintesi chimica e con le altre metodiche naturali.

La metodica di individuazione dei corretti rimedi floreali da assumere prevede spesso un accurato colloquio. In caso di disagio emotivo, il Rimedio Floreale verrà scelto ponendo estrema attenzione alle sfumature con cui il disagio si presenta. Per la corretta individuazione dei Rimedi i termini di ansia o depressione indicano ben poca cosa. Si cercherà di colorare tali termini, di analizzarli nelle loro più intime sfumature: il soggetto è deluso, apatico, intollerante, geloso, stanco, stufo, indeciso, nostalgico, orgoglioso, rancoroso, possessivo, rigido, sadico, impaziente, con sensi di colpa, privo di autostima, con paure di origine conosciute o sconosciute, e cosi via.

Per ognuno di questi stati d’animo è indicato un diverso Fiore di Bach. Spesso i Fiori di Bach sono più di uno e vanno a formare un cocktail. Tale cocktail sarà assunto almeno per tre/dodici mesi, onde consentire il corretto fluire delle emozioni, che di mese in mese, si dipaneranno sotto l’effetto dei Rimedi. I Fiori di Bach produrranno infatti un addolcimento delle resistenze psicologiche e un presa di consapevolezza per molti versi simile a quella imputabile a un processo psicoterapeutico. Tale consapevolezza può essere raggiunta anche affrontando - a volte - momenti di “crisi di coscienza” o lieve “aggravamento”. In tali contesti l’opera di contenimento di un consulente esperto sarà ovviamente indispensabile. Questa modalità di intervento “ad personam” non può prescindere da un consulto effettuato da un terapeuta attento e preparato. bach

Ma non tutte le situazioni emotive sono di entità tale da richiedere l’intervento di un medico. Piccole ansie, forme semplici di difficoltà ad addormentarsi, ecc., possono benissimo essere trattate in autoterapia.

Come scegliere i rimedi floreali di Bach

treatment.jpg

Il dr. Bach voleva che i suoi rimedi fossero così semplici da usare che chiunque potesse essere in grado di sceglierli e prenderli senza l'ausilio di una consulenza professionale e senza aver bisogno di alcuna tecnica speciale. Questo è il motivo per cui il semplice metodo descritto qui è ancora il solo usato dal Bach Centre e dai consulenti certificati (practitioner) iscritti al suo registro.

Immaginate di soffrire di asma, per esempio. Non esiste nessun rimedio floreale di Bach per l'asma, dal momento che si tratta di un disturbo fisico. Al contrario, occorre dimenticare l'asma e considerare che tipo di persona siete. Forse siete un tipo timido e schivo che si innervosisce in situazioni come parlare in pubblico e incontrare gente nuova. Questo indicherebbe che siete un tipo Mimulus, quindi questo sarebbe il primo rimedio da selezionare.

Potreste poi pensare a come vi sentite in questo momento. Forse vostro figlio sta per iniziare la scuola e, senza alcuna ragione vera e propria, temete che possa venire tiranneggiato da qualche compagno. Red Chestnut è il rimedio per la paura che qualcosa di brutto possa accadere ai propri cari. Forse, poi, avete lavorato troppo e siete sfiniti e ciò indicherebbe che avete bisogno anche di Olive.

Potete selezionare in questo modo fino a sei o sette rimedi diversi. Non preoccupatevi troppo se fate qualche errore nelle scelta, perché se un rimedio non è necessario non avrà alcun effetto. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che troppi rimedi presi tutti insieme non sono altrettanto efficaci quanto pochi ben scelti. Ciò significa che non ha senso fare una miscela contenente tutti i 38 rimedi per cercare di eliminare tutti i problemi in una volta...

Come prendere i rimedi

water.jpg

I rimedi possono venir presi in diversi modi.

Nel caso ci si trovi ad affrontare uno stato d'animo o un problema passeggero, il modo più semplice è mettere 2 gocce di ciascun rimedio scelto in un bicchiere d'acqua e sorseggiarla al bisogno, almeno 4 volte al giorno, fino a miglioramento. Nel caso si usi il tradizionale rimedio di soccorso mettere 4 gocce invece di 2.

Nel caso i problemi da affrontare siano di tipo cronico, è consigliabile preparare una bottiglietta del trattamento, molto più conveniente, che farà sì che le preziose boccette dei rimedi durino più a lungo. In questo caso, dovete semplicemente munirvi di una bottiglietta da 30 ml. con contagocce (potete trovarle in farmacia), mettervi 2 gocce di ciascun rimedio selezionato (4 gocce se utilizzate il tradizionale rimedio di soccorso) e riempirla con acqua minerale naturale. Da questa bottiglietta prenderete poi 4 gocce 4 volte al giorno.

La durata di una bottiglietta del trattamento, se tenuta in frigorifero, sarà di circa 3 settimane, mentre se la portate in tasca o nella borsetta si consiglia di aggiungervi un cucchiaino di brandy che servirà da conservante per l'acqua. L'aceto di mele può venire usato come alternativa al brandy, tuttavia la sua efficacia è minore.

I rimedi floreali di Bach

Ciascuno dei 38 rimedi scoperti dal dr. Bach è indicato per un particolare tipo di carattere o stato emotivo. Per scegliere i rimedi occorre soltanto riflettere su che tipo di persona si è e sugli stati emotivi che si stanno provando. Poi si possono prendere i rimedi che servono.

Per maggiori informazioni sui rimedi, sulle loro indicazioni principali e per l'immagine a colori della pianta relativa ad ogni rimedio, cliccare sul rimedio che interessa.

Agrimony - tortura mentale mascherata da un'espressione allegra

Aspen - paura di qualcosa di ignoto, priva di oggetto

Beech - intolleranza

Centaury - incapacità di dire di no

Cerato - mancanza di fiducia nelle proprie decisioni

Cherry Plum - paura di impazzire, di perdere il controllo

Chestnut Bud - difficoltà ad imparare dai propri errori

Chicory

Chicory - amore egoista e possessivo

Clematis - sogni ad occhi aperti e progetti per il futuro senza agire nel presente

Crab Apple - il rimedio che depura; disgusto di sé e del proprio corpo

Elm - quando si è sopraffatti dall'eccesso di responsabilità

Gentian - scoraggiamento dopo un insuccesso

Gorse - perdita della speranza, disperazione

Heather - egocentrismo e tendenza a parlare sempre di sé

Holly

Holly - odio, invidia e gelosia

Honeysuckle - nostalgia, si vive nel passato

Hornbeam - tendenza a rimandare gli impegni, stanchezza al solo pensiero di fare qualcosa

Impatiens - impazienza

Larch - mancanza di fiducia in se stessi

Mimulus - paure concrete, con un oggetto preciso

Mustard - profonda malinconia e tristezza senza causa apparente

Oak

Oak - lo sgobbone che tiene duro oltre i limiti delle proprie forze

Olive - stanchezza estrema dopo uno sforzo fisico o mentale

Pine - senso di colpa

Red Chestnut - preoccupazione eccessiva per il benessere delle persone care

Rock Rose - terrore e spavento

Rock Water - negazione di sé, rigidità e auto-repressione

Scleranthus - incapacità di scegliere fra due alternative

Star of Bethlehem

Star of Bethlehem - traumi e stati di shock

Sweet Chestnut - stati di estrema angoscia, quando è stato tentato il tutto e per tutto e non si intravede più la luce

Vervain - entusiasmo eccessivo

Vine - inflessibilità e tendenza a dominare

Walnut - protezione dal disagio del cambiamento e dalle influenze indesiderate

Water Violet - persone riservate e dignitose

Wild Oat

White Chestnut - pensieri indesiderati, continuo lavorio mentale e discussioni tra sé e sé

Wild Oat - incertezza sulla propria vocazione, sulla strada da intraprendere nella vita

Wild Rose - indifferenza, rassegnazione, apatia

Willow - autocommiserazione e risentimento



Tra i rimedi che costituiscono il metodo originale, c'è anche una combinazione definita rimedio di soccorso.


Alcune persone ricorrono troppo spesso all’uso della combinazione di emergenza. In questo caso, la soluzione migliore e più duratura sarebbe la selezione di un mix di singoli rimedi e la preparazione di una bottiglietta da trattamento personale; basta ricordare il motto: ‘Se avete bisogno di soccorso quotidiano è meglio trattare la causa a monte’.